- Altra problematica della pelle è quando diventa secca e screpolata, come possiamo idratare e da cosa dipende il fatto che una persona ha la pelle secca e una no?
- Esistono degli oli o delle creme per ovviare il problema?
- Cosa ci consigli?
QUAL'E' LA CAUSA PRINCIPALE DELLA PELLE SECCA?
Quello della pelle secca e screpolata è un problema che affligge tante donne di qualsiasi fascia di età! La pelle secca è una condizione per cui l’epidermide è poco idratata, poco elastica e fragile. Questa situazione può verificarsi nei mesi invernali o per brevi periodi. La causa principale della pelle secca è il mancato nutrimento di acqua e di tutte le sostanze nutrienti. Una pelle ben idratata infatti è più sana, più luminosa ed è meno esposta all’invecchiamento cutaneo. La pelle è un organo che respira e che lascia entrare solo ciò che riconosce: normalmente le sostanze funzionali all’interno di una crema hanno una grandezza molecolare che la pelle ben accetta , lasciando penetrare tutti i nutrienti, contrariamente all’utilizzo di olii che difficilmente oltrepassano l’epidermide. Affidarsi a degli esperti è di fondamentale importanza affinché rossori e inestetismi, conseguenti alla disidratazione, non peggiorino lo stato di salute della pelle.
QUALI SONO I TRATTAMENTI CONSIGLIATI?
L’utilizzo di prodotti specifici possono migliorare lo stato della nostra pelle: un buon siero, concentrato di principi attivi e dalla consistenza fluida, ricco di sostanze funzionali e peso molecolare ancora più basso rispetto ad una normale crema, favorisce un passaggio maggiore attraverso l’epidermide. Il siero è un passaggio essenziale nella cura della pelle in ogni età e dovrebbe essere presente nella routine giornaliera di ogni donna. Applicato insieme alla classica crema aiuta la pelle a prevenire arrossamenti, disidratazione, imperfezioni, macchie e segni del tempo. Di fronte a un’esigenza particolare, il siero può essere usato anche su pelli giovani per curare le imperfezioni e per donare luminosità. L’importante è saper scegliere quello giusto e adatto alle esigenze della propria pelle.