- Perché la pelle si macchia?
- Come prevenire le antiestetiche macchie del viso?
- È possibile farle scomparire?
- Quali metodi esistono per sbarazzarsene?
- Quali consigli daresti?
PERCHE' COMPAIONO LE MACCHIE SCURE?
Le macchie scure sulla pelle si presentano come un’alterazione del normale colorito cutaneo con piccole chiazze scure di un colore che va dal marrone al nero. Sono date da un’eccessiva produzione di melanina, il pigmento che dona colore a pelle e capelli, a livello di particolari cellule dette melanociti. Oppure per un’esposizione eccessiva al sole, o in mancanza di prodotti che possono proteggere dai raggi, nella peggiore delle ipotesi utilizzando protezioni solari scadute.
COME SI POSSONO PREVENIRE LE MACCHIE DEL VISO?
Per prevenire le macchie antiestetiche del viso è necessario avere delle buone abitudini alimentari, utilizzare la protezione solare al viso (in estate) anche quando decidiamo di fare una passeggiata, piuttosto che andare al mare. Sarebbe opportuno iniziare sin da giovani ad utilizzare i prodotti, affinché i tessuti siano ben idratati e ben puliti.
Spesso la macchia si forma proprio perché il sole colpisce un accumulo di cellule morte sullo strato corneo che non sono state elevate, questo accade specialmente perché non abbiamo l’abitudine di struccarci o di lavare bene il viso.
E' POSSIBILE FARLE SCOMPARIRE?
Più che farle scomparire, le macchie si possono ridurre attraverso dei metodi di estetica avanzata, che riducono talmente tanto il colore della melanina depositata, da illuminare la pelle del viso, donandole un colorito più piacevole. Ad esempio nel nostro centro utilizziamo correnti alternate per far penetrare dei prodotti specifici più all’interno, rispetto a quei trattamenti che si fermano al primo strato corneo. Si agisce così in profondità, in modo che le cellule dagli strati più profondi vengono su più scarichi di melanina.
QUALI SONO I METODI EFFICACI PER L'ELIMINAZIONE DELLE MACCHIE?
Ci sono altri metodi che consentono di sbarazzarsi di queste macchie: il nostro consiglio è quello di rivolgersi a un buon dermatologo o ad un chirurgo estetico qualora la causa delle macchie dipendessero da fattori diversi da quelli del sole, come per esempio una problematica genetica, o utilizzo della pillola anticoncezionale, dove in questo caso, c’è uno sbalzo ormonale che chiaramente non va trattata in estetica, ma rivolgendosi a un medico. Altri metodi sono i trattamenti effettuati sia in superficie che in profondità: questi programmi vengono elaborati insieme alla cliente che sceglie, con il nostro supporto il trattamento più idoneo. Per un risultato ottimale, ci sono altri fattori che vanno considerati, come l’età e l’impegno che la cliente vuole adottare nell’affrontare la problematica. Di certo la macchia non va via in pochissime sedute, il nostro consiglio è quello di seguire alla lettera i consigli degli esperti, senza perdere mai di vista l’obiettivo, prevenire e proteggere il viso attraverso una idratazione costante attraverso una pulizia accurata del viso.









